La torta al cioccolato fondente morbida con pere e noci è un dolce goloso e di bella presentazione. La ricetta è facile e di rapida esecuzione. I gherigli di noce sono amalgamati nel composto di cioccolato, gonfio e spumoso, preparato con uova sbattute con lo zucchero e farina, poi versato nello stampo sulle pere tagliate a cubetti. La torta, una volta sfornata, viene spolverizzata con lo zucchero a velo. La torta al cioccolato morbida fondente con pere e noci, soffice e golosa, è un dessert di sicuro gradimento che piacerà a grandi e piccini, soprattutto se accompagnata con una boule di gelato alla crema.


Ingredienti
- 2 pere
- 190 g di cioccolato fondente
- 3 uova intere
- 4 tuorli
- 180 g di burro
- 120 di zucchero
- 80 g di farina setacciata
- 80 g di gherigli di noci
- burro e farina per lo stampo
Istruzioni
- Sbucciate le pere (1) e tagliatele a cubetti (2), e distribuitele sul fondo di uno stampo di 20 cm di diametro imburrato e infarinato (3).
- Preriscaldate il forno a 170 °C.
- Spezzate il cioccolato e poi fatelo fondere a bagnomaria con il burro tagliato a dadini (4). Montate le uova e i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (5), incorporate il cioccolato fuso (6), la farina setacciata (7) e i gherigli di noci (8). Versate il composto nello stampo, sulle pere (9).
- Infornate per 35' circa, fino a quando la superficie si gonfierà e diventerà opaca. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.
CONSIGLIO Per ottenere una croccantezza e un sapore più intenso, fate grigliare le noci sulla placca del forno durante il preriscaldamento.