La torta morbida all’ananas è un dolce semplice, facile da realizzare e di rapida esecuzione. Morbida e golosa, si prepara aggiungendo alle uova e zucchero, lavorati con le fruste elettriche, miele, panna liquida e le farine; all’impasto, che dovrà risultare ben areato, si incorporano poi, con delicatezza, i pezzettini di ananas. Se desiderate renderla ancora più golosa, aggiungete all’impasto delle pepite di cioccolato!
Con una fetta di questa deliziosa torta morbida all’ananas tiepida, accompagnata con una boule di gelato alla crema o qualche cucchiaio di crema alla vaniglia, potete chiudere in dolcezza un pranzo o una cena. La torta morbida all’ananas è un dolce perfetto da gustare anche a merenda o a colazione.


Ingredienti
- 1 ananas
- 3 uova
- 10 g di burro per lo stampo
- 200 ml di panna liquida fresca intera
- 300 g di farina "00"
- 250 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di miele liquido
- 1/2 bustina di lievito chimico
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Ponete in una ciotola le uova con lo zucchero (1) e lavorate con le fruste elettriche (2).
- Aggiungete il miele (3), la panna liquida (4) e poi incorporate la farina (5), l'olio (6) e il lievito chimico. Mescolate con cura.
- Sbucciate l'ananas e tagliatelo a pezzettini (7), lasciando da parte una fetta per la decorazione; uniteli al composto e mescolate (8).
- Imburrate e infarinate uno stampo di 24 centimetri di diametro, versatevi dentro la preparazione e infornate per 35-40 minuti. Verificate la cottura con la punta di un coltello: dovrà uscire asciutta.
- Sfornate la torta, fatela intiepidire, sformatela e decoratela con la fetta di ananas posta al centro oppure con tocchetti del frutto; spolverizzate con lo zucchero a velo
e servite.