La torta mousse ai due cioccolati è un dolce goloso e molto apprezzato, perfetto per festeggiare un anniversario o un compleanno. La ricetta, apparentemente semplice, richiede molti passaggi e deve essere eseguita con precisione e cura. Il dolce si compone di un guscio di pasta sablée che raccoglie una deliziosa mousse realizzata con cioccolato fondente e cioccolato al latte, una crema di uova, zucchero, latte e panna semi montata. La superficie del dolce, prima di essere servito, viene spolverizzata con il cacao amaro. Se volete rendere ancora più bella e golosa la torta mousse ai due cioccolati, invece di spolverizzare la superficie con il cacao, potete decorarla con dischetti di cioccolato o altre forme di cioccolato che realizzerete spremendo del cioccolato fuso da una tasca da pasticciere a bocca piccola sopra un foglio di carta oleata. La base della torta può essere realizzata anche con un disco di pasta biscotto al cacao (30g); se optate per questa soluzione, dovrete foderare una tortiera apribile con carta da forno, appoggiare sul fondo la base di pasta biscotto al cacao, poi le due mousse al cioccolato, seguendo le spiegazioni della ricetta.


Ingredienti
per la pasta sablée- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 50 g di mandorle
- 1 uovo
- 1 pizzico di cannella
per la farcia ai 2 cioccolati
- 150 g di cioccolato fondente
- 170 g di cioccolato al latte
- 150 g di zucchero
- cacao amaro
- 300 ml di latte
- 5 tuorli
- 450 ml di panna fresca liquida
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C
- Preparate la pasta sablée, avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo della refrigerazione, imburrate e infarinate il fondo e le pareti di una tortiera rotonda di 26 cm di diametro e foderatela con la pasta stesa, premendola bene e livellando la superficie con le mani. Rendete regolare il bordo, aiutandovi con la lama di un coltello e punzecchiate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta. Ricoprite il fondo con la carta da forno e versatevi dei legumi secchi. Infornate per 20'poi togliete la carta e i legumi e continuate la cottura per altri 10' per dorare la pasta. Sfornate e lasciatela raffreddare.
- Spezzettate i due cioccolati e metteteli in due recipienti differenti (1).
- Portate ad ebollizione il latte.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero (2) fino a quando il composto si schiarirà (3) e, cadendo dalla frusta, si adagerà sulla superficie e scriverà.
- Stemperate con il latte (4) poi versatelo in una casseruola, trasferite su fuoco dolce e cuocete il tutto mescolando con un cucchiaio di legno (5) fino a che la crema si addensa senza bollire (6).
- Versate la metà della crema sul cioccolato al latte, in tre volte (7), e l'altra metà sul cioccolato fondente. Mescolate con energia i due cioccolati (8) e conservate a temperatura ambiente (9).
- Montate la panna, ma non troppo ferma, (10) e incorporatela ai due composti di cioccolato, dividendola in due parti uguali (11).
- Versate la preparazione chiara sul fondo del guscio di pasta sablée e trasferite in frigorifero per 30' (12).
- Ricoprite con la preparazione al fondente e mettete di nuovo in frigorifero per 6 ore.
- Terminato il tempo della refrigerazione e prima di servire, spolverizzate la superficie del dolce con il cacao amaro.