Dopo la Torta mousse ai due cioccolati, irresistibile e di grande successo con i miei ospiti, ho deciso di realizzare la Torta mousse ai tre cioccolati, seguendo la ricetta di Luca Perego – LuKake – che, sul suo blog, propone un dolce al cuchiaio a tre strati di cioccolato, con base, ingredienti e procedura di realizzazione diversa rispetto alla mia torta mousse ai due cioccolati. La torta mousse ai tre cioccolati, aggiunge, rispetto alla prima, uno strato al cioccolato bianco ed ha una morbida base al cacao anziché il guscio di sablée. La ricetta di questo delizioso dessert è di facile realizzazione, ma un po’ lunga e deve essere eseguita con cura e precisione, quindi, seguitela attentamente passo dopo passo, tenendo sempre d’occhio le immagini di riferimento. Una volta realizzato il primo strato al fondente, che verserete sulla base al cacao, ripetete gli stessi passaggi per gli strati al cioccolato al latte e bianco, prestando sempre attenzione ai tempi di refrigerazione fra uno strato e l’altro. Prima di servirla, decidete se lasciare la superficie del dolce in bianco o decorarla seguendo la vostra fantasia e golosità; Mari ed io, prepareremo questo delizioso e goloso dolce per il pranzo di Pasqua, quindi la decoreremo con ovetti di cioccolato al latte e bianco.
La torta mousse ai tre cioccolati può essere conservata in frigorifero per 3/4 giorni coperta con pellicola oppure in freezer, divisa in porzioni avvolte nella carta stagnola.


Ingredienti
- per la base al cacao
- 140 g zucchero
- 4 albumi scarsi, in base alla grandezza dell’uovo)
- 90 g tuorlo (circa 5/6 tuorli, in base alla grandezza dell’uovo)
- 40 g cacao amaro
- un pizzico di sale
per la farcia al cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato fondente
- 90 g di latte
- 100 di panna fresca
- 6 g di colla di pesce
- un pizzico di sale
per la farcia al cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato al latte
- 90 g di latte
- 100 di panna fresca
- 6 g di colla di pesce
- un pizzico di sale
per la farcia al cioccolato bianco
- 100 g di cioccolato al latte
- 90 g di latte
- 100 di panna fresca
- 6 g di colla di pesce
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Preparate la base al cacao: montate in planetaria o con le fruste elettriche l’albume, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto denso e ben montato (1). Aggiungete nel composto appena montato i tuorli ( uno alla volta) (2) e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto che dovrà risultare omogeneo. Setacciate il cacao e aggiungetelo al composto mescolandolo sempre delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso (3). Foderate la placca con carta da forno, disegnatevi una circonferenza più grande dell'anello della tortiera (23/24 cm) e versate all'interno l’impasto ottenuto; stendetelo con l’aiuto di una spatola (4).
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 9/10 minuti. Una volta che si sarà raffreddato, tagliate la pellicina in superficie e ricavate dalla base al cacao un disco della misura della base della torta, aiutandovi con l’anello della tortiera.
- Rivestite la base di una tortiera apribile da 20 cm di diametro con carta da forno (5), spennellate tutto il bordo interno con poco burro fuso e rivestitelo anch'esso con la carta da forno (6); appoggiate sul fondo la base al cacao (7).
- Preparate la mousse al fondente: mettete a bagno in acqua ben fredda la colla di pesce fino a che si sarà ammorbidita.
- Spezzettate il cioccolato, tritatelo e mettetelo in un recipiente (8); portate ad ebollizione il latte con un pizzico di sale. Togliete la colla di pesce da l 'acqua, strizzatela per bene e scioglietela nel latte bollente. Versate il composto caldo di latte e colla di pesce sopra il cioccolato tritato (9), mescolate bene fino a che si scioglierà e diventerà liscio e vellutato. Lasciate intiepidire il composto.
- Montate la panna, ma non troppo ferma (10), e incorporatela delicatamente, sempre mescolando dall'alto verso il basso al composto di cioccolato, per far si che non si smonti (11). Versate la preparazione sul fondo della tortiera, livellatela con cura e trasferite in frigorifero per 30' (12).
- Preparate la mousse al cioccolato al latte seguendo passo dopo passo il procedimento della mousse al fondente.
- Versare la mousse appena preparata nella tortiera, sopra la mousse al fondente, livellate con cura e in modo omogeneo.
- Mettete in frigorifero fino a che la mousse non si sarà ben addensata e indurita, dopo di che, sempre seguendo i passi del procedimento della mousse al fondente, realizzate la mousse al cioccolato bianco (il terzo strato ); versatela sulla mousse al cioccolato al latte, livellatela accuratamente e trasferite in frigorifero fino a quando tutta la torta mousse si sarà indurita e addensata bene.
- Terminato il tempo della refrigerazione e prima di servire, decorate il dolce a vostro piacere oppure lasciate la superficie bianca senza alcuna decorazione: a voi la decisione!
- Noi abbiamo adagiato sul dolce delle noci farcite con marzapane e ricoperte con cioccolato fondente.