La Torta nera alle fragole e mandorle caramellate è un dolce di sicuro effetto, goloso e di bella presentazione. Gli ingredienti dominanti del dessert sono il cioccolato e le fragole. E’ la stagione delle fragole e per il cioccolato è sempre stagione! La pasta soffice al cioccolato ricopre uno strato di fragole zuccherate ed è a sua volta ricoperta da una glassa al cioccolato fondente che conferisce al dolce un aspetto ancora più goloso e invitante. La torta, una volta sformata, viene arricchita con decorazioni realizzate con le fragole tagliate a rondelle o a spicchi e con mandorle caramellate. Altrettanto scenosa è la torta nera ai lamponi, più semplice ma anch’essa di grande effetto.
La torta nera alle fragole e mandorle caramellate, semplice quanto gustosa, è il dessert ideale per chiudere in dolcezza sia una cena elegante che informale.


Ingredienti
- 500 g di fragole
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro + una noce per lo stampo
- 3 uova
- 125 g di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero per lo stampo
- 120 g di farina
- 8 g di lievito
- un pizzico di sale
Per la glassatura
- 150 ml di panna liquida
- 150 g di cioccolato fondente
per le mandorle caramellate - 80 g di mandorle a lamella
- 15 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro ammorbidito (1), mescolate fino ad ottenere un composto liscio, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire. (2)
- Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a rondelle.
- Separate i tuorli dagli albumi (3). Con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montate i tuorli con lo zucchero e continuate a montare i tuorli per circa 10 minuti (4), fino a che saranno chiari e gonfi e poi incorporate il composto di cioccolato (5).
- Aggiungete la farina, il lievito e mescolate il tutto (6).
- Ponete gli albumi in una ciotola o nella planetaria assieme ad un pizzico di sale e montateli a neve ferma (7). Incorporate al composto di cioccolato gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli.
- Imburrate uno stampo a fondo amovibile, spolverizzatelo di zucchero (8) poi adagiate sul fondo metà delle fragole e ricoprite con il composto di cioccolato (9).
- Infornate e fate cuocere per 35'. Verificate la cottura con la lama di un coltello, deve uscire asciutta. Fate raffreddare il dolce prima di sformare.
- Preparate le mandorle caramellate
Fate bollire 2 cucchiai d'acqua con lo zucchero. Aggiungete le mandorle a lamelle e mescolate. Ricoprite una placca con la carta da forno e versate le mandorle; infornate e fate caramellare per 20' in forno caldo a 145°C.
- Preparate la glassa al cioccolato fondente
Fate scaldare la panna, allontanate dal fuoco, aggiungete il cioccolato (150 g) a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. - Ricoprite la torta con la glassa e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate a piacere con le rimanenti fragole e le mandorle caramellate.