Dolce dall’aspetto scenografico, la torta rovesciata all’ananas con caramello è molto semplice e veloce da realizzare. La torta rovesciata all’ananas con caramello sarà molto apprezzata non solo servita come dessert a fine cena o pranzo, ma risulterà ottima da gustare anche a colazione o a merenda accompagnata con un buon e profumato tè inglese!
Come la torta rovesciata all’arancia caramellata, è il dessert ideale per chiudere in dolcezza e allegria un menu di compleanno. Gli ingredienti utilizzati sono uova, burro, zucchero, mandorle e rondelle di ananas caramellate, che sono disposte sul fondo della tortiera, già imburrato e cosparso di caramello.
E’ una torta di grande effetto e in grado di soddisfare il palato delle persone più golose.


Ingredienti
- 10 rondelle di ananas
- 6 uova
- 180 g di burro
- 50 ml di latte intero
- 200 g di farina
- 60 g di zucchero di canna
- 160 di zucchero semolato
- 10 g di lievito chimico
- 50 g di mandorle affettate
- 100 g di polvere di mandorle
Per il caramello
- 75 g di zucchero
Istruzioni
- Sbucciate l'ananas, eliminate i peduncoli marroni e con un levatorsoli eliminate la parte dura centrale. Tagliate il frutto a rondelle dello spessore di 1 cm. Spolverizzate con lo zucchero di canna (1) da entrambi i lati le rondelle di ananas e fatele caramellare qualche minuto su fuoco moderato (2), rigirandole, in una padella antiaderente già molto calda. Allontanate dal fuoco e tenete da parte.
- Preparate il caramello: versate un po' di zucchero in un pentolino molto caldo e scioglietelo a fuoco lento, unite a pioggia altro zucchero e fate caramellare (3) fino a quando otterrete un caramello di color bruno (4), che verserete subito in una tortiera rettangolare (24 x 30 cm) precedentemente imburrata.
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero, fino a che l'impasto non raddoppi il volume e non sia giallo chiaro (5). Aggiungete il latte, il burro fuso (6), la polvere di mandorle (7) e le mandorle a lamelle (8).
- Incorporate la farina setacciata con il lievito chimico (9) e mescolate con cura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (10).
- Disponete sul fondo della tortiera le fette di ananas caramellate (11) e versatevi sopra la pasta. Infornate e cuocete la torta per 25-30'.
- Rovesciate la torta ancora calda su un piatto di portata. Servitela e gustatela fredda.