La Torta rovesciata all’arancia caramellata è un super dolce! Ideale come torta di compleanno, è un dolce veloce da cucinare ed è realizzata con ingredienti semplici (arance, uova, burro e zucchero). E’ una torta di grande effetto e in grado di soddisfare il palato delle persone più golose.
La Torta rovesciata all’arancia sarà molto apprezzata servita come dessert alla fine del pranzo o della cena, ma sarà ottima anche da gustare a colazione o a merenda accompagnata con un buon e profumato tè inglese!


Ingredienti
- 2 arance
- 4 uova
- 120 g di burro
- 250 g di zucchero
- 120 g di farina
- 1 busta di lievito per torte
- 30 g di zucchero vanigliato
Istruzioni
- In una casseruola fate scaldare 150 g di zucchero e versatevi sopra 70 g di acqua (1), mescolate con un cucchiaio d'acciaio per far sciogliere lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino a quando otterrete un caramello di color bruno (2). Foderate una tortiera con carta da forno e versate il caramello su tutto il fondo e sui bordi (3).
- Accendete il forno a 180°C.
Preparate l'impasto
- Con uno sbattitore elettrico montate il burro morbido con 100 g di zucchero semolato e lo zucchero vanigliato (4). Incorporatevi le uova a temperatura ambiente uno alla volta (5), poi la farina, il lievito per torte e amalgamate (6).
- Sbucciate 2 arance, tagliatele a rondelle (7), disponetele sul fondo della tortiera (8) e versatevi sopra la pasta (9). Infornate e cuocete per 35-40'.
- Rovesciate la torta ancora calda su un piatto di portata (10) e lasciatela raffreddare.
- Spolverizzate parte della superficie con lo zucchero a velo e servite.
Abbiamo apprezzato tantissimo anche noi. Che bontà!
Mariarosaria e Paola
Carissime Mariarosaria e Paola, sono molto felice che abbiate apprezzato la mia torta rovesciata all’arancia. Ora tocca a voi! Preparatela per i vostri maritini.
Un abbraccio
Giovanna
SUPERBA, DIVINA
Davvero una squisitezza per gli occhi e per il palato.
Diamo la possibilità alla nostra dott.ssa Giovanna di riproporcela
Con immenso affetto
La segreteria al completo
Carissime, ora tocca a voi realizzare qualche mia ricetta postata sul blog!
Io arriverò per gli auguri pasquali con un dolce nuovo, ma voi non potete sempre mangiare e basta!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio
Gio&Mari