La torta salata con invidia e brie alle noci è un antipasto squisito e semplice che abbiamo preparato per il pranzo di Pasquetta in famiglia. L’abbiamo servita tiepida, accompagnata con altri antipasti sfiziosi, ed è stata molto gradita dai nostri ospiti, perché, pur essendo semplice, è risultata gustosa e appetitosa, quindi abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta. Seguitela passo dopo passo e realizzatela a casa vostra: sarà un successo sia per la semplicità che per la squisitezza. Acquistate un rotolo di pasta sfoglia già stesa, foderate una tortiera e riempitela con la farcia realizzata con invidia belga saltata in padella, fettine di formaggio Brie, gherigli di noci e uova sbattute con la panna fresca. Questa torta salata è perfetta anche per un buffet o per un aperitivo con amici, e come piatto unico accompagnata con una verde e fresca insalatina e pomodorini ciliegia.
Note
Se questa torta salata vi è piaciuta, vi suggeriamo una versione alternativa, altrettanto morbida e gustosa: realizzatela sostituendo l’invidia belga con il radicchio di Treviso, il formaggio Brie con il Taleggio e le noci con i pistacchi. Provate anche questa versione, è una squisitezza!


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa da 250g
- 200 g di formaggio Brie
- 4 cespi di invidia belga
- 30 g di gherigli di noce
- 40 g di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- 3 uova + 1 tuorlo per spennellare la pasta
- 100 g di panna fresca
- 2 cucchiai di latte
- sale pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Pulite l'invidia eliminando eventuali foglie esterne rovinate, tagliate ciascun cespo a metà, nel senso della lunghezza, privateli del torsolo amaro e tagliateli per il lungo a strisce di 1 cm di larghezza. Lavatele con cura e asciugatele.
- Scaldate il burro e l'olio in una larga padella antiaderente, unite l'invidia e fatela cuocere dolcemente per circa 6', mescolando di tanto in tanto, finché si sarà ammorbidita. Salate, pepate e tenetela da parte-
- Tagliate a fettine il brie e tritate grossolanamente i gherigli di noce.
- In una ciotola sbattete le uova, unite la panna e amalgamate con cura.
- Foderate una tortiera da 25 cm di diametro con carta da forno e stendetevi sopra la sfoglia, lasciandola debordare. Distribuite sul fondo il pangrattato e parte dell'invidia cotta, cospargete con metà del brie (1), unite il resto dell'invidia (2) e e completate con il formaggio rimasto; spolverizzate con le noci e versatevi sopra il composto di uova e panna (3).
- Tenendo le forbici perpendicolari allo stampo tagliate a strisce la pasta in eccesso e ripiegatela, intrecciandola. Diluite il tuorlo con il latte e spennellate con esso il bordo della torta (4).
- Cuocetela in forno per circa 40'. Servitela calda o tiepida.