La torta salata con patate, funghi e lardon è una proposta che conquista per la sua ricercata semplicità, una vera squisitezza! Semplice e deliziosa, è perfetta per un buffet o per un aperitivo con amici o anche come piatto unico accompagnata con l’insalata valeriana e pomodorini. Puoi servirla tiepida o fredda accompagnata con altre sfiziosità: sarà sempre gradita dai tuoi ospiti e sarà un successo come la torta salata con invidia e brie alle noci, la torta rustica con carciofi e pecorino toscano o la fantastica torta salata agli spinaci e formaggio roquefort. Inserisci la torta salata con patate, funghi e lardon nel tuo ricettario e realizzala, poi facci sapere se ti è piaciuta e se è stata apprezzata dai tuoi invitati.
![]() |


Ingredienti
Per la pasta brisée- 200 g di farina "00"
- 100 g di burro freddo
Per la farcitura
- 2 patate grosse o 4 medie
- 300 g di funghi champignon
- 150 g di lardon (pancetta affumicata tagliata a fiammifero)
- 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 150 ml di panna fresca liquida
- 2 scalogni
- 3 uova
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Preparate la pasta brisée e fatela riposare in frigorifero per 30'.
- Nel frattempo preparate i funghi: pulite gli champignon e affettateli (1). In una padella fate rosolare lo scalogno in un filo d'olio (2), aggiungete i funghi e fateli saltare per 10' (3). Salate e pepate e allontanate dal fuoco.
- Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti (4) e fatele sbollentare per 3-4' (5); spegnete, scolatele e tenete da parte.
- Scaldate un tegame antiaderente e fatevi rosolare i lardon per 2-3'(6).
- Stendete la pasta sottile, foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la pasta. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.
- Fate uno strato di patate (7), versate i lardon (8) e poi i funghi (9).
- In un recipiente sbattete le uova con la panna (10), unite il grana grattugiato, salate, pepate e poi versate il composto sul ripieno (11).
- Mettete in forno già caldo per 40'. (Se dopo una ventina di minuti vi accorgete che la superficie della torta si sta bruciacchiando, copritela con la carta stagnola e continuate la cottura in questo modo).
- Sfornate la torta salata e fatela riposare per almeno 5' prima di servirla.