Morbida e golosa, la torta soffice alla marmellata di arance e mandorle è un dessert delizioso che può chiudere con dolcezza una cena importante, soprattutto se accompagnata con panna montata con zucchero a velo. La torta soffice alla marmellata di arance e mandorle è un dolce adatto anche come merenda e si prepara montando lo zucchero con il burro morbido a cui si aggiungono uova, farina e lievitino e impastando il tutto per ottenere una pasta liscia e omogenea che viene suddivisa in quadrati spalmati di confettura e granella di mandorle, poi arrotolati e adagiati nello stampo. La superficie del dolce formato con i rotolini farciti è spennellata con il latte e ricoperta con le lamelle di mandorle. Prima della cottura in forno, il dolce deve riposare per un’ora circa, coperto. Morbida, morbida, la torta soffice alla marmellata di arance e mandorle si serve tiepida o a temperatura ambiente.


Ingredienti
- 350 g di farina "00"
- 200 g di marmellata di arance
- 100 g di burro
- 70 ml di latte
- 100 g di granella di mandorle
- 50 g di mandorle a lamelle
- 2 uova
- 30 g di zucchero semolato
- 25 gr lievito di birra fresco
Istruzioni
- Preparate il lievitino: in una ciotola sbriciolate il lievito, versatevi sopra 50 ml di latte tiepido (1) e fate sciogliere mescolando con cura. Setacciate 4 o 5 cucchiai di farina e unitela all'impasto (2), amalgamate e lasciate lievitare coperto per 15-20'.
- Con le fruste elettriche montate per 10 minuti il burro morbido con lo zucchero semolato (3), fino a ottenere un composto chiaro e cremoso (4);
- incorporate le uova leggermente battute (5), poco alla volta e continuate a montare per altri 10 minuti (6).
- Aggiungete la farina rimasta, setacciata, e il lievitino (7). Lavorate l'impasto con le mani fino a ottenere una pasta morbida, omogenea e liscia (8).
- Stendete la pasta con il mattarello sul piano di lavoro ben infarinato e ricavate una sfoglia rettangolare spessa 1/2 cm, dalla quale ricaverete dei quadrati di 5 cm di lato (9); spalmateli con la confettura di arance (10) e spolverizzateli con le granelle di mandorle (11).
- Arrotolate i quadrati, formando dei cilindri farciti e disponeteli in verticale, uno accanto all'all'altro, in uno stampo di 18 cm di diametro a bordi alti, ricoperto con carta da forno imburrata (12).
- Riempite lo stampo con i rotolini, spennellate la superficie del dolce con il latte rimasto e cospargetela con le mandorle a lamella. Coprite e lasciate riposare per un'ora circa.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Trascorso il tempo di riposo del dolce, infornatelo per 45' circa, finché sarà ben dorato.
- Sformatelo su un piatto da portata, lasciate intiepidire e spennellatelo con 2 cucchiai di confettura di arance, frullata e scaldata nel microonde per 40''.
- Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.