La torta soffice alle mele è un dolce delizioso e goloso, rapido e non impegnativo da realizzare.
L’impasto è preparato con mascarpone, burro, zucchero e tuorli lavorati con le fruste elettriche, con aggiunta della farina e lievito. All’impasto sono poi incorporati i pezzetti delle mele e la scorza grattugiata del limone.
La torta soffice alle mele potrà essere servita tiepida o calda e potrete gustarla alla fine del pranzo o cena, accompagnata con una boule di gelato alla crema o crema alla vaniglia. E’ un dolce perfetto da servire a colazione o anche come merenda pomeridiana.


Ingredienti
- 200 g di mascarpone
- 50 g di burro morbido + per lo stampo
- 200 g di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 250 g di farina '00'
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone non trattato
- 3 mele renette grosse o 4 piccole
- 125 g di zucchero vanigliato
Istruzioni
- In una ciotola mettete il mascarpone, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero (1) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice (2).
- Unite alla crema i tuorli, uno alla volta (3). Setacciate la farina con il lievito e poi aggiungete in
piccole quantità al composto (4).
- Lavate e asciugate il limone e grattugiate finemente la scorza; sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Incorporate all'impasto la scorza del limone grattugiata e i pezzi di mela (5).
- Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro, versatevi l'impasto e ponete degli spicchi di mela sulla superficie. Spolverizzate con lo zucchero a velo (6) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C. per 45'.
- Servite la torta tiepida o calda.