Irresistibilmente golosa e morbidosa la torta soffice limone e mandorle è un dessert molto veloce e facile da preparare. Ideale per la prima colazione o per la merenda, se servita a fine pranzo o cena potete accompagnarla con della crema chantilly che otterrete montando 150 ml di panna molto fredda e incorporando alla fine 1 cucchiaio di miele. Sarà semplicemente deliziosa!
La torta soffice limone e mandorle è preparata con zucchero montato con il burro morbido, uova e farina setacciata con il lievito; si ottiene in tal modo un composto cremoso e liscio che sarà profumato con la scorza e il succo di limone e arricchito dalla povere di mandorle.
Dolce delicato e sfizioso da gustare sempre: è difficile dire no ad una fetta di questa golosissima torta!


Ingredienti
- 200g di polvere di mandorle
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro + per lo stampo
- 120 g di farina + per lo stampo
- 1/2 sacchetto di lievito
- 3 uova
- 1 limone bio
- sale
- zucchero a velo q.b.
- 150 ml di panna fresca intera, molto fredda
- 1 cucchiaio di miele liquido
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Lavate il limone, grattuggiate la buccia (1) e poi spremetelo (2). Mettete da parte.
- Nella planetaria montate il burro con lo zucchero (3) e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate le uova, uno alla volta (4).
- Aggiungete, sempre montando il composto, la farina e il lievito precedentemente setacciati (5), poi la polvere di mandorle (6) e infine la buccia (7) e il succo del limone (8).
- Imburrate e infarinate uno stampo a corona e poi versatevi il composto. Infornate e fate cuocere per 40-45'. Verificate la cottura inserendo la lama di un coltello, che, una volta estratta dovrà risultare perfettamente asciutta.
- Lasciate raffreddare e sformate il dolce sul piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo con la crema chantilly al miele.