Eccovi una nuova ricetta, un’apertura di menu saporita e scenografica: la torta sole alla tapenade, bella da vedere e di gusto, è un antipasto che stupisce, una proposta sfiziosa per un aperitivo con gli amici.
Bastano due fogli pasta sfoglia, quelli che si comprano già pronti al supermercato, uno strato di tapenade e il vostro rustico è pronto per essere realizzato. La ricetta è molto semplice, dovrete avere solo qualche accortezza nel momento della formazione dei raggi della torta.
La tapenade è una salsa densa che si prepara con olive nere, acciughe e capperi, il tutto condito con olio EVO e un filo di miele. La ricetta che vi proponiamo appartiene alla tradizione culinaria francese, precisamente del sud della Francia, la Provenza. La tapenade è ottima anche da spalmare sui crostini di pane, per condire piatti di pasta o per accompagnare piatti di carne o pesce grigliati. Se non amate la tapenade, liberate la vostra fantasia e usate le farciture che più vi piacciono: ricotta e spinaci, prosciutto, ricotta e acciughe, pesto e olive e otterrete un uguale risultato da WOW!
![]() |


Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 150 g di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati
- 6 acciughe sott'olio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 tuorlo d'uovo
- sale pepe
Istruzioni
- In un robot mescolate le olive, i capperi e le acciughe e frullate il tutto aggiungendo l'olio e il miele a filo. Salate, pepate e mescolate con cura. Tenete da parte.
- Srotolate un disco di pasta sfoglia sulla sua carta da forno, stendevi sopra la tapenade fino a 2 cm dal bordo (1).
- Con un pennello inumidite il bordo della pasta, ricopritelo con il secondo disco facendolo aderire bene in modo da sigillare tutto il bordo.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Mettete un coppapasta rotondo di 8 cm di diametro al centro della torta (2).
- Con un coltello affilato tagliate la pasta in spicchi di 2-3 cm di larghezza, partendo dall'esterno fino al centro (3). Se preferite potete tagliare prima la torta in 4 parti, poi dividere ognuna in 4 spicchi.
- Togliete il coppapasta e ruotate ogni spicchio partendo dal centro (4).
- Spennellate la torta con il tuorlo battuto con poca acqua e trasferite in forno per 30 minuti circa (5).
- Lasciate raffreddare la torta prima di gustarla.