La torta streusel ai lamponi e mandorle è un dolce che appartiene alla tradizione della pasticceria tedesca. Molto golosa, è composta da un involucro morbido che contiene un ripieno realizzato con crema al burro e mandorle, lamponi e uno strato croccante di streusel preparato con burro, farina e zucchero di canna. La torta streusel ai lamponi e mandorle, perfetta a chiusura di menu, è ancora più golosa se servita accompagnata con una boule di gelato alla vaniglia.
Se siete alla ricerca della ricetta della torta streusel, provate la nostra ricetta e poi fateci sapere se vi è piaciuta!


Ingredienti
- 250 g di farina
- 130 g di burro
- 1 uovo
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di polvere di mandorle
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 400 g di lamponi
- 170 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 125 di di polvere di mandorle
- 70 g di farina 00
- 70 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Preparate la pasta: in una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero a velo, lo zucchero si canna, la polvere di mandorle e il sale (1). Aggiungete il burro morbido (130 g.) (2) e lavorate fino a ridurre la pasta in granelli (3), ottenendo una consistenza"sablée". Legate con l'uovo, formate un disco spesso e avvolgetelo nella pellicola; trasferite in frigorifero per 2 ore (4).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Con le fruste elettriche mescolate il burro molto morbido con le uova, lo zucchero e la povere di mandorle (5).
- Preparate lo streusel: in una ciotola mescolate con la punta delle dita, senza impastare, il resto del burro (70 g.), la farina, lo zucchero di canna e il sale (6).
- Stendete la pasta e foderate uno stampo per crostate (7); riempite tutto il fondo con la crema di mandorle (8), disponete i lamponi su tutta la crema (9). Distribuite lo streusel spezzettandolo sopra i lamponi (10).