E’ ancora di scena il cioccolato, irresistibile protagonista del tortino al cioccolato dal cuore di pera, dolce semplice, veloce e facile da realizzare. Qui il tortino al cioccolato viene presentato con una variante, la pera, che lo rende insolito rispetto ai classici tortini al cioccolato. La pera, tagliata a metà e cotta in uno sciroppo di zucchero e limone, viene adagiata con cura sulla crema di cioccolato versata in piccoli stampini.
Irresistibilmente goloso e morbidoso, sarà impossibile per chiunque resistere alla tentazione di assaggiare il tortino al cioccolato dal cuore di pera.


Ingredienti
- 2 piccole pere
- 3 uova
- 80 g di burro
- 175 di zucchero
- 50 g di farina
- 125 di cioccolato fondente
- 1/2 limone
Istruzioni
- Sbucciate le pere e, con un cucchiaio, togliete il torsolo mantenendo il picciolo e poi tagliatele a metà (1). Irroratele con il succo di limone. In una casseruola portate ad ebollizione 50 cl di acqua per 3' con le bucce del limone e 100 g di zucchero (2). Aggiungete le mezze pere e cuocete per circa 10' (3). Lasciatele raffreddare nello sciroppo.
- Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro ammorbidito (4), allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire. Con le frusta elettrica sbattete le uova con il rimanente zucchero (5), incorporate la farina e poi il cioccolato sciolto (6). Mescolate con cura.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Foderate 4 piccoli stampi rotondi con dei pirottini di carta dello stesso diametro e riempiteli fino a metà con il composto di cioccolato. Scolate le pere, asciugatele con della carta assorbente e adagiatele sul composto premendo leggermente.
Mettete in forno preriscaldato per 12-15' circa.