Dopo le mini cheesecake di panettone al cioccolato eccovi un’altra deliziosa idea per riciclare gli avanzi di pandoro o di panettone. Il tortino di pandoro con crema ai marron glacé è uno scrigno realizzato con i ritagli di pandoro che contiene una doppia farcia: una a base di mascarpone, panna e marron glacé tritati, l’altra realizzata con panna e maronata.
Idea simpatica e golosa, il tortino di pandoro con crema ai marron glacé è un dessert raffinato e squisito: raccoglierà tutti i consensi dei vostri ospiti!
![]() |


Ingredienti
- 200 g di mascarpone
- 200 g di panna liquida fresca
- 60 g di marronata
- 80 g di marron glacé
- 20 g di zucchero a velo + 20 g per spolverizzare
- qualche rametto di ribes
Istruzioni
- Preparate la farcitura: tritate i marron glacé, lasciandone 6 per la decorazione (1). Montate 100 g di panna ben fredda. Amalgamate a poco a poco la panna montata alla crema di marroni (2).
- In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, mescolate mascarpone e lo zucchero a velo fino a rendere il tutto omogeneo (3). Versate la panna fresca liquida rimasta (100g) nel composto precedente e continuate a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata (4). Incorporate alla crema i marron glacé tritati (5).
- Tagliate verticalmente il pandoro a fette, dello spessore di circa 1-1,5 cm. Tagliate dalle fette delle strisce alte 2-2,5 cm (in base all’altezza dello stampino in alluminio) (6) e intagliate con uno stampino dei dischetti della stessa misura della base del pirottino in alluminio monouso. Adagiate un dischetto di pandoro sulla base dello stampino e create il bordo inserendo all’interno, contro le pareti dello stampo, la striscia di pandoro, lasciando una cavità al centro (7).
- Portate a bollore acqua, zucchero e scorza d’arancia, lasciate raffreddare e utilizzatela come bagna per inumidire la parte interna del tortino.
- Con l’aiuto di una sac à poche riempite il cuore del tortino di crema di marroni (8) alternandola alla crema di mascarpone (9).
- Inumidite con la bagna i dischetti di pandoro restanti e adagiateli sulla crema per sigillare il tortino, premendo bene (10). Coprite con pellicola per far sì che il pandoro non secchi e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Sformate dal pirottino i tortini, spolverate con zucchero a velo e decorate con un marron glacé intero e ribes.