Nuovo e gustoso, il tortino di patate, alici e triglie su salsa di zucchine è un piatto di mare realizzato con pesce “povero” ma ricco di sapore. La preparazione del tortino è semplice: strati di patate si alternano a strati di alici fatte prima friggere nell’olio molto caldo insieme ai piccoli tranci di filetti di triglie. Il tortino, accompagnato con una sfiziosissima salsa realizzata con le patate e la parte esterna delle zucchine, è proposto come secondo, ma è perfetto anche come antipasto. Il tortino di patate, alici e triglie su salsa di zucchine è un piatto molto gustoso che può essere preparato in modi diversi, aggiungendo ad esempio fettine di pomodoro o utilizzando altre verdure a sostituzione delle patate, come la scarola e le olive oppure fettine di zucchina grigliate e scamorza. Scegliete voi gli ingredienti preferiti, realizzerete senz’altro un piatto da masterchef!


Ingredienti
- 400 g di alici fresche
- 4 filetti di triglia
- 300 g di patate
- 40 ml di olio extravergine d'oliva
- origano
- sale
- pepe nero di mulinello
Per la salsa di zucchine
- 300 g di zucchine
- 2 patate piccole
- un mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a fettine (1) e tuffatele in una casseruola con acqua bollente salata per 2-3'; scolatele e asciugatele su carta assorbente (2).
- Preparate la salsa di zucchine: con un coltello ricavate i 5 ml più esterni delle zucchine (3), cuoceteli in acqua bollente salata per 5', scolatele e tuffatele in acqua e ghiaccio (4).
- Tagliate finemente i bulbi dell'erba cipollina e fateli appassire in una casseruola con l'olio per 4-5' (5). Unite le patate sbucciate e tagliate a dadini (6), cuocete per 10' e aggiungete le zucchine (7). Salate, pepate, frullate il tutto e tenete in caldo (8).
- Pulite le alici, eliminate le teste e le code, apritele a libro e spinatele. Sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele ad asciugare su carta assorbente; fate lo stesso con i filetti di triglia, poi tagliateli in piccoli tranci.
- Fate rosolare in padella con l'olio bollente, prima le fettine di patate poi il pesce; asciugate il tutto su carta assorbente.
- Foderate con la carta stagnola 4 piccole pirofile rotonde di 10 cm di diametro, poi formate 4 tortini sovrapponendo patate, alici e terminando con le fettine di patate; salate, pepate e spolverizzate con un pizzico di origano.
- Guarnite con pezzetti di triglia e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 10'.
Servite i tortini ben caldi, accompagnandoli con la salsa alle zucchine e qualche fettina di zucchina grigliata e arrotolata.