Il tortino salato con quartirolo e verdure è un secondo piatto vegetariano molto appetitoso e gustoso. La ricetta è molto semplice e di rapida realizzazione. Si prepara con verdure tagliate a dadini, cotte al vapore e poi mescolate con le uova sbattute, il grana grattugiato, il formaggio quartirolo e le foglie di basilico. Il tortino salato con quartirolo e verdure è cotto e dorato in forno. Morbido e saporito, il tortino salato con quartirolo e verdure si serve a fette tiepide o fredde insieme ad un’insalata di pomodori conditi con olio extravergine e basilico.


Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di carote
- 200 g di zucchine
- 200 g di quartirolo Cademartori
- 50 g di grana padano grattugiato
- 1 patata
- 1 ciuffo di basilico
- olio d'oliva per lo stampo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Rivestite con la carta da forno una tortiera a bordi alti da 22 cm di diametro e ungetela con l'olio.
- Pulite e sbucciate la patata, le carote, le zucchine e tagliatele tutte a cubetti (1). Disponete le verdure nel cestello della pentola a pressione con poca acqua (2) e cuocetele per 2 minuti dal momento del fischio; trasferitele poi in una ciotola a intiepidire (3).
- Intanto in un'altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il grana grattugiato (4)
- e il quartirolo tagliato a dadini (5). Unite le verdure cotte al vapore (6), le foglie di basilico spezzettate grossolanamente (7) e mescolate con cura.
- Versate il composto nella tortiera (8)
- e cuocete in forno preriscaldato a 180°C. per 25-30 minuti circa, finché il tortino si sarà rassodato e la superficie sarà leggermente dorata.
- Togliete dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti e servitelo a fette.