Piatto semplice e facile da preparare, i tranci di salmone ripieni su salsa al profumo di scalogno, sono un secondo di mare perfetto per la cena della Vigilia, che, come vuole la tradizione, prevede un menu in cui non può mancare una portata di pesce. Profumati e stuzzicanti, i tranci di salmone, imbottiti con una squisita dadolata di verdure, sono cotti al forno e poi serviti accompagnati con una salsa deliziosa realizzata con vino bianco, scalogno, burro e panna.
Se avete poco tempo a disposizione, potete farcire i tranci con un giorno d’anticipo, accomodarli crudi, senza sale e sesamo, in una pirofila e tenerli in frigorifero coperti, già pronti per il forno: ciò vi permetterà di arrivare alla cena con i vostri ospiti più rilassati.
Dopo il salmone croccante con noci e pinoli e il rotolo di salmone in foglia di verza, per la cena della Vigilia vi proponiamo questo piatto veloce e di bella presentazione che saprà entusiasmare i vostri commensali.


Ingredienti
- 8 tranci di filetto di salmone con pelle
- sedano, carota, scalogno e prezzemolo per la dadolata
- 6 fette di pan carré
- olio extra vergine di olive
- semi di sesamo q.b.
- sale grosso
- pepe
Salsa allo scalogno
- 250 ml di vino bianco secco
- 100 g di panna fresca
- 50 g di burro
- 1 scalogno
- sale pepe
Istruzioni
- Preparate le verdure: eliminate le estremità della carota, sbucciatela e lavatela sotto l'acqua corrente. Tagliate la carota a fette molto sottili per il senso della lunghezza, dividetele a metà e tagliatele poi nel senso trasversale per ottenere dei cubetti. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
- Lavate bene la costa di sedano sotto l'acqua corrente ed eliminate tutte le foglie, la membrana filamentosa con il pelapatate; dividete la costa a metà e tagliatela in tante striscioline, poi riducetele in tanti piccoli cubetti (1).
- Private della crosta le fette di pan carré.
- Saltate in padella con 6 cucchiai di olio caldo la dadolata di verdure (2) poi passatele al mixer insieme con le fette di pan carré, sale fino, pepe e il prezzemolo fino ad ottenere una farcia (3).
- Incidete nello spessore i tranci di salmone e imbottiteli con la farcia (4), poi accomodateli in una pirofila (5), cospargeteli con i semi di sesamo, grani di sale grosso e infornateli a 200° C per 12-14' (6).
- Nel frattempo preparate la salsa allo scalogno: fate bollire il vino con uno scalogno tagliato a spicchi finché il vino si sarà ridotto a metà (7), poi togliete lo scalogno, unite il burro, la panna (8) e fate sobbollire finché il tutto si restringerà in salsa sciropposa. Insaporitela con sale fino (9).
- Servite i tranci di pesce appena sfornati adagiati sulla salsa.