Da offrire agli amici in scatole deliziose, le treccine bicolore sono golose, belle da vedere e potrete gustarle in ogni momento della vostra giornata. La ricetta è di media difficoltà. La pasta è realizzata con farina, zucchero, margarina, uova, lievito, latte, un cucchiaio di rhum ed è lavorata con lo sbattitore elettrico; ad una metà della pasta si aggiunge il cioccolato fuso e farina, si rimpasta e poi entrambe le metà, avvolte nella pellicola, sono messe a riposare in frigorifero. Per ottenere le treccine occorre girare di mezzo giro la striscia di pasta al cioccolato ritagliata dai due quadrati di pasta sovrapposti . Una volta sfornati e raffreddati, i biscotti sono decorati con il cioccolato fuso. Le treccine bicolore, come tutti i biscotti fatti in casa, se non consumati subito, possono essere conservati in scatole di latta.


Ingredienti
- 300 g di farina "00"
- 1 pizzico di lievito chimico
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaio di rhum
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 150 g di margarina
- 2 cucchiai di latte intero
per la pasta al cioccolato - 50 g di cioccolato fondente
- 25 g di farina "00"
per decorare - 25 g di cioccolato fondente
- zucchero vanigliato
Istruzioni
- Tagliate il cioccolato per la pasta e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Mescolate la farina con il lievito chimico (1). Unite tutti gli altri ingredienti per la pasta (2) e impastate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico munito di ganci (3), prima a bassa velocità, poi a velocità massima fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Dividete la pasta in due (4) e aggiungete il cioccolato fuso e la farina a una delle due metà (5). Impastate fino a ottenere una pasta liscia. Con ciascuna pasta formate una palla (6), avvolgetele nella pellicola e mettetele in frigorifero per 30'.
- Preriscaldate il forno a 180°C. e rivestite la placca di carta da forno.
- Stendete le due paste separatamente sulla spianatoia infarinata, conferendo a ciascuna di esse una forma quadrata di 24x24 cm di lato. Spennellate di latte il quadrato di pasta al cioccolato (7), sovrapponetevi l'altro quadrato poi passate sopra con il mattarello in modo che le 2 paste aderiscano bene l'una all'altra.
- Tagliate la pasta in 3 rettangoli di 8 cm di larghezza (8) e, da ogni rettangolo, ricavate 12 strisce di 2 cm di larghezza. Girate ogni striscia di mezzo giro su se stessa, poi adagiatela sulla placca da forno (9). Infornate per 15' circa a mezza altezza.
- Sfornate e fate scivolare i biscotti con la carta da forno sulla spianatoia e fate raffreddare.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato per la decorazione, mettetelo in un sac-à-poche e disegnate delle linee sulla parte al cioccolato dei biscotti.
- A piacere, spolverizzate di zucchero a velo la parte chiara dei biscotti e servite.