Le treccine di sfoglia al fondente sono dei dolcetti golosi, perfetti da gustare la mattina a colazione o a merenda, accompagnati con un cappuccino o una tazza di tè. La pasta sfoglia è preparata in casa e prevede tempi lunghi di riposo, ma è senz’altro più buona, meno ricca di grassi di quella del supermercato e soprattutto senza conservanti. Se pensate di non avere il tempo necessario e la voglia di fare la pasta sfoglia, potete comunque ricorrere a quella già pronta.
La pasta sfoglia, dopo la lavorazione e i tempi di riposo tra una fase e l’altra, è stesa e suddivisa in otto strisce, spolverizzate con i pezzettini di cioccolato e poi arrotolate a mo’ di treccia, facendo attenzione a sigillare molto bene le due estremità. Dopo la cottura in forno, le trecce dorate sono fatte intiepidire e poi tagliate in tre pezzi.
Per la farcitura delle treccine di sfoglia potete utilizzare anche la crema pasticcera, le confetture di frutta o la nutella, risulteranno sempre golose e le divorerete in un battibaleno! Volete renderle ancora più saporite e golose? Prima di infornarle, spennellatele con un uovo sbattuto e guarnitele con dell’uva sultanina o della granella di mandorle.


Ingredienti
- 1 uovo
- 150 g di burro morbido
- 100 ml di latte
- 250 g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Preparate la pasta: sciogliete il lievito di birra nel latto tiepido (1). In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete l'uovo, lo zucchero, il latte e il sale e impastate velocemente (2). Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora; la pasta deve raddoppiare di volume.
- Con il mattarello stendete leggermente la pasta, formate una stella a 4 punte (3)
- e disponetevi il burro in centro (4). Ripiegate i 4 rami sul burro (5), stendete la pasta, e ripiegatela in tre (6).
- Girate la pasta e stendetela di nuovo (7). Lasciate riposare per 15 minuti e ripetete l'operazione 2 volte. Stendete la pasta e ritagliate 8 strisce lunghe 20 cm (8), su ognuna di esse versate 1 cucchiaio di cioccolato tagliato a pezzettini, formate delle trecce e adagiatele su una placca ricoperta di carta da forno (9).
- Fatele riposare per 1 ora, poi infornatele a 200°C per 20 minuti.
- Sfornate, fate intiepidire su una gratella (10) e poi tagliate le trecce (11) in tre parti.