La ricetta della vellutata di piselli, formaggio morbier e Saint-Jacques è semplice, facile e veloce da realizzare. Il piatto è squisito e raffinato, può precedere un secondo di pesce abbastanza importante e di gusto deciso. La vellutata, colorata e densa, è arricchita con pezzettini di formaggio morbier, noci di Saint-Jacques e foglioline di menta, che oltre a profumare il piatto, ne intensificano il colore verde. Il formaggio morbier è un formaggio prodotto nei pascoli alti del massiccio del Jura, in cui la diversità della flora naturale dei pascoli consente una produzione di latte e formaggi di alta qualità e dalle caratteristiche uniche. E’ un formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura. La sua caratteristica principale consiste in una striscia nera centrale e orizzontale, determinata dal carbone vegetale immesso in lavorazione.
La vellutata di piselli, formaggio morbier e Saint-Jacques si prepara con piselli lessati e frullati con il latte e la panna molto caldi, fino ad ottenere una consistenza densa e spumeggiante; la vellutata viene versata con delicatezza sulle noci di Saint-Jacques, mentre il formaggio morbier viene aggiunto all’ultimo momento in modo da conservarne la consistenza.


Ingredienti
- 200 g di formaggio morbier
- 12 noci di Saint-Jacques
- 500 g di pisellini surgelati
- 400 ml di latte
- 150 ml di panna liquida fresca
- 5 foglie di menta
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Fate cuocere i pisellini nell'acqua bollente salata per il tempo indicato sulla busta. Scolateli e mettete da parte.
- Portate ad ebollizione il latte con la panna, salate, pepate (1), aggiungete le menta (2), lasciate in infusione coperto.
- Aggiungete i piselli, rimettete sul fuoco (3) e poi immergete il minipimer nella casseruola (4), azionatelo e frullate il composto fino a ottenere una crema densa (5).
- Tagliate il morbier (6) in piccoli pezzi, dopo aver tolto la crosta (7).
- Spadellate le noci di Saint-Jacques in un filo d'olio extravergine d'oliva (30' per parte), salate e pepate (8).
- Ripartite le noci di Saint-Jacques nei piatti fondi, versate dolcemente la vellutata ben frullata e spumeggiante, poi aggiungete i dadi di morbier.
- Completate con le foglioline di menta e un filo di olio extravergine d'oliva.