I vol-au-vent con mousse di peperoni e asparagi sono semplici, gustosi e di bell’aspetto.
I colori vivaci delle verdure li rendono assai invitanti e scenosi. La preparazione dei vol-au-vent è un po’ lunga, ma non di difficile esecuzione; la mousse si prepara frullando le falde dei peperoni grigliati con le mandorle e il grana grattugiato.
I vol-au-vent con mousse di peperoni e asparagi possono guarnire i buffet sia di cene in piedi sia di
cocktail party o anche accompagnare un aperitivo. Potete presentare sulla tavola dei vassoi con vol-au-vent di composizione e gusti diversi come i vol-au-vent agli champignons e roquefort, primaverili, ai frutti di mare e naturalmente questi vol-au-vent riempiti con la mousse di peperoni e asparagi.
Tutte queste varietà di vol-au-vent arricchiranno il buffet insieme alle pizzette con acciughe e pomodoro, ai croissant al prosciutto, a fettine di quiche normande ed altri finger food sfiziozi e invitanti.


Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca
- 8 asparagi
- erba cipollina
- olio extravergine d'oliva
- sale pepe
- 2 peperoni rossi
- 3 cucchiai di Parmigiano reggiano
- 2 cucchiaii di mandorle pelate
- sale pepe
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 180°C . Preparate i vol-au-vent- Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di circa 0,5 cm. Con un coppapasta quadrato dicirca 7x7 e 5x5 cm di lato, ritagliate 24 forme nella pasta; a 16 di esse ritagliate con il coppapasta più piccolo una cornice di 1/2 cm di spessore e un quadrato più piccolo.
Adagiate le forme quadrate intere su una teglia imburrata (1), spennelatele con poca acqua e appoggiate su ognuna di esse 1 cornice di pasta, spennellate di nuovo con poca acqua e appoggiate un'altra cornice (2). Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con l'uovo sbattuto. Disponete anche i quadrati più piccoli sulla placca e infornate per circa 15' fino a quando i vol au vent saranno ben dorati e gonfi (le sfogliette più piccole cuoceranno prima dei vol-au-vent e quindi sfornatele appena saranno cotte) (3).
- Intanto preparate gli asparagi: con il pelaverdure pelate la parte esterna più filamentosa, poi pareggiateli, spuntando la parte più chiara e cuoceteli al vapore (4). Lasciateli intiepidire, poi tagliateli a fettine per obliquo (5) e conditeli con olio sale e pepe.
- Preparate la mousse: mettete sotto il grill del forno, a 200°C, i peperoni per almeno 20' girandoli una sola volta, finchè la pelle tenderà a staccarsi (6). Trasferiteli in una casseruola o in un sacchetto del pane, mettete il coperchio e lasciateli intiepidire. Private i peperoni della pelle, divideteli in falde, eliminate tutti i semi e le nervature (7). Asciugate molto bene le falde e trasferitele nel mixer, aggiungete il grana (8) e le mandorle, sale, pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una composto liscio e
cremoso (9). Trasferitelo in una ciotola e tenetelo da parte.
- Fate intiepidire i vol-au-vent e riempiteli con una cucchiaiata di mousse di peperone. Decorateli con 3-4 tocchetti di asparagi e con l'erba cipollina tagliuzzata.
Servite freddi.