Zuppa di lenticchie con pancetta affumicata

Zuppa di lenticchie con pancetta affumicata

Per coloro che non vogliono rinunciare alle proteine,  la zuppa di lenticchie con pancetta affumicata è un piatto  squisito che può risolvere il pranzo o la cena sostituendo con gusto le portate ricche di proteine animali. La zuppa di lenticchie con pancetta affumicata è un piatto unico molto semplice e rapido da preparare. Cucinata soprattutto nei mesi freddi, la zuppa di  lenticchie è gustosa, sana e  ideale da assaporare soprattutto nelle sere d’inverno. La zuppa  si prepara lessando le lenticchie per il tempo riportato sulla busta (25-30′), poi rosolando i dadini di pancetta affumicata nell’olio extravergine d’oliva fino a che  diventano dorati e croccanti. La pancetta viene tolta dalla casseruola e lasciata in caldo; nel fondo di cottura si fa stufare dolcemente la cipolla, si aggiungono poi le lenticchie lessate e scolate, il brodo vegetale per continuare la cottura. Prima di servire la zuppa, si aggiunge la pancetta affumicata che la insaporisce, rendendola in tal modo particolare e squisita.
Le lenticchie appartengono alla famiglia botanica delle leguminose. Sono un alimento di elevato valore nutritivo perché contengono un alto contenuto di proteine, fibre e pochi grassi

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

2 Commenti

    1. Ciao Mel, siamo felici di sapere che il nostro sito ti sia piaciuto! Ti ringraziamo, e grazie tantissime per la nomination!
      Un abbraccio
      Gio Mari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *